Docente: Nicola Marcucci

CORSO DI FILOSOFIA (triennio 2022/2025) COLLABORATORI: WALTER PIRO e PAOLO CENCIARELLI
Frequenza: Tutti i venerdì

CENTRO ANZIANI: Via Meuccio Ruini, 45

PROGRAMMA DIDATTICO del terzo anno: ottobre 2024/ maggio 2025 del Prof. Nicola Marcucci coadiuvato da Valter Piro e Paolo Cenciarelli

In linea col programma svolto nei primi due anni, in cui è stato rappresentato in linea generale lo sviluppo del pensiero filosofico occidentale e successivamente è stato affrontato nel dettaglio il contributo filosofico dei suoi principali protagonisti (attraverso l’utilizzo di una raccolta qualitativamente scelta e rappresentativa di brani tratti dalle opere filosofiche per l’analisi ed il commento del testo), nel terzo anno di corso si procederà con un sistema di lezioni settimanali strutturate come discussioni a tema, in cui è centrale la partecipazione attiva degli studenti.

Nello specifico, ripartendo dalla filosofia presocratica e seguendo cronologicamente le successive fasi, si intende organizzare le lezioni secondo il seguente schema:

  • la prima lezione in cui i docenti spiegheranno nuovamente concetti, autori e contesto storico del periodo in oggetto, al termine della quale si definirà uno specifico argomento a tema (che contenga sia gli spunti emersi nella lezione sia un riferimento all’attualità) su cui gli studenti dovranno elaborare un proprio personale pensiero;
  • la seconda lezione in cui sono protagonisti gli studenti che dovranno confrontarsi tra loro rispetto al tema in oggetto, coadiuvati dagli insegnanti che avranno il ruolo di moderatori della discussione.

Di seguito l’elenco degli argomenti, programmato per ciascun mese del corso, su cui impostare lo schema a doppia lezione (spiegazione da parte degli insegnanti ed elaborazione del tema di discussione – esposizione del proprio elaborato da parte degli studenti e confronto aperto con la classe).

  • OTTOBRE 2024: FILOSOFIA PRESOCRATICA, PLATONE E ARISTOTELE
  • NOVEMBRE 2024: FILOSOFIA ELLENISTICA E NEOPLATONISMO
  • DICEMBRE 2024: LA SCOLASTICA
  • GENNAIO 2025: GIORDANO BRUNO E HOBBES
  • FEBBRAIO 2025: RAZIONALISMO ED EMPIRISMO
  • MARZO 2025: CRITICISMO E IDEALISMO
  • APRILE 2025: CRITICISMO E IDEALISMO
  • MAGGIO 2025: SCHOPENHAUER, KIERKEEGARD E NIETZSCHE

Le lezioni di Filosofia si svolgeranno come consuetudine presso il Centro Anziani di Colli Aniene, sempre di venerdì con orario 17,00 – 18,00.

Questo uno dei corsi più frequentati e amati dai nostri soci che certamente anche quest’anno accorreranno numerosi.

Il primo appuntamento è per venerdì 4 Ottobre ore 17,00

 
 

Altri corsi...

Mercoledì letterari

UN PONTE DI POESIA: i poeti maledetti e la Scapigliatura.
La poesia diventa espressione del malessere dell'esistenza.

Il pensiero filosofico

Scelta, lettura e dibattito su testi in cui emergono le peculiarità del pensiero filosofico

Arte

Siamo tutti abbastanza consapevoli della Bellezza che ci circonda ed ecco, questa Bellezza cercheremo di farla nostra e coglierla insieme, con l'aiuto di Marta

Laboratorio teatrale BASE

il Laboratorio BASE del venerdì rivolto a chi ha poca o nessuna esperienza di recitazione e desidera scoprire le proprie potenzialità espressive.

Laboratorio teatrale AVANZATO

il Laboratorio del martedì rivolto a coloro che hanno avuto esperienze pregresse con un percorso mirato al miglioramento delle tecniche recitative.

Pianoforte

Il corso di pianoforte è un progetto articolato in due diverse sezioni, che comprendono una parte più tecnica ed una più giocosa

Antropologia culturale

Il grande balzo dell’umanità, avvenuto 40.000 anni fa, dall’uomo primitivo, il Neanderthal all’Homo Sapiens

Oggi ti racconto (SPAZIO SOCI)

Si tratta di una serie di incontri online, effettuati da tutti i soci, docenti e non, che si prenotano per condividere conoscenze, hobby, racconti di vita, tradizioni

Coro

Il coro è un progetto musicale, un’esperienza creativa e stimolante, un’opportunità per conoscersi, cantare insieme e divertirsi!!