Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

STORIE SOTTO LA SABBIA – Le streghe della notte

7 Marzo @ 6:30 pm - 8:00 pm

Venerdì 7 marzo alle 18,30 presso la Sala Falconi, per la serie Rassegna teatrale “Storie sotto la sabbia”, Isabella Lops, attrice,  attraverso una sua sceneggiatura e accompagnata dalla chitarra del maestro Maurizio Greco, ci racconterà la storia leggendaria delle “Streghe della notte”.

Ingresso gratuito

La storia del 588º Reggimento bombardamento notturno dell’aviazione sovietica è una delle più eroiche e meno conosciute della Seconda Guerra Mondiale. Un manipolo di donne che con incredibile coraggio colpivano i nazisti con incursioni notturne, e che per questo vennero soprannominate le Streghe della Notte. Ma la loro è anche la storia dell’emancipazione femminile nell’Unione Sovietica, una lotta per i diritti, la parità e il riconoscimento che queste valorose combattenti si guadagnarono con la loro vita e il loro valore, dando tutto per la loro patria e per il ruolo delle donne nella società.
«… i piloti sovietici che ci danno più problemi sono donne. Donne! Non temono nulla, vengono di notte a tormentarci con i loro obsoleti biplani e non ci fanno chiudere occhio per molte altre notti …»
Eppure le missioni completate dalle Streghe della notte furono più di 23mila, dal 1941 al 1945, dal Donetsk in Ucraina sino a Berlino, sempre in prima linea, lì dove c’era bisogno di loro e, al termine del conflitto, tutte le sopravvissute del reggimento avevano collezionato centinaia di missioni ciascuna.

 

Dettagli

Data:
7 Marzo
Ora:
6:30 pm - 8:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Sala Falconi
Largo Nino Franchellucci, 69
Roma, Roma 00155 Italy
+ Google Maps