Coro
Il coro è un progetto musicale, un’esperienza creativa e stimolante, un’opportunità per conoscersi, cantare insieme e divertirsi!! Lo scopo...
L’Associazione Università Popolare Michele Testa è stata costituita il 9 novembre 2020.
L’Associazione ha la forma giuridica di Associazione di Promozione Sociale ai sensi della Legge 383/2000. Non ha scopo di lucro e, secondo quanto previsto dallo Statuto sottoscritto da diciotto soci fondatori, ha lo scopo di contribuire all’elevazione spirituale e sociale dei cittadini promuovendo la diffusione della cultura e della conoscenza.
L’Associazione, autonoma, apartitica e aconfessionale, elabora, promuove e realizza progetti di solidarietà sociale, tra cui l’attuazione d’iniziative socio educative e culturali, in particolare:
L’Associazione è dedicata a Michele Testa, figura d’intellettuale, di operatore sociale e politico che ha dato vita alla fondazione del quartiere di Tor Sapienza.
L’Associazione rappresenta uno sviluppo di attività culturali svolte negli anni passati.
A febbraio 2020 la pandemia da Covid-19 ha bloccato gli Italiani in casa per circa tre mesi.
L’Associazione, che si sarebbe costituita nel novembre di quell’anno, già da settembre del 2019 organizzava dei corsi presso il Centro anziani di Colli Aniene: il corso tenuto dalla dott.ssa Rita Mattei (Letteratura), quello del Prof. Nicola Marcucci (Filosofia), quello della Dott.ssa Maddalena Smaldore e dott.ssa Giulia M.R. Palmieri (Storia dell’arte), infine quello della Dott.ssa Anna Maria Virgili (La Costituzione italiana).
Allo scoppio della pandemia il corso di “Scrittura creativa” del Dott. Antonio Barcella è stato trasformato in un corso on-line sulla piattaforma di Google Meet. Il giornalista Antonio Barcella, ha diretto quel corso realizzando un grande successo. Alcuni racconti dei partecipanti sono risultati di pregevole fattura e sono stati raccolti in un libro, successivamente pubblicato dal titolo: “I racconti della pandemia”.
Dall’inizio della pandemia fino alla sua completa remissione, i corsi della UPMT sono stati svolti on-line contribuendo in maniera determinante anche sulla alfabetizzazione di una larga fascia di Socie e Soci della “terza età”.
Dopo la pandemia i corsi si sono tenuti in presenza nella Sala Falconi, generosamente messa a disposizione dal Consorzio AIC e dalla sua Associazione Soci, e comunque anche on-line, perché più comodo, in alcuni casi, per il Docente e per i Soci.
Oggi quasi tutti i corsi che si tengono in presenza sono trasmessi on-line e anche registrati per i Soci che, per qualsiasi ragione non hanno potuto raggiungere la Sala Falconi.
L’Associazione UPMT con la collaborazione della sezione Soci AIC e della Quadrifoglio Immobiliare presenta i Corsi del nuovo anno accademico
il Laboratorio del martedì rivolto a coloro che hanno avuto esperienze pregresse con un percorso mirato al miglioramento delle...
Il corso di pianoforte è un progetto articolato in due diverse sezioni, che comprendono una parte più tecnica ed...
Scelta, lettura e dibattito su testi in cui emergono le peculiarità del pensiero filosofico
Da dove viene e dove sta andando l’Homo Sapiens. Il grande balzo dell’umanità, avvenuto 40.000 anni fa, dall’uomo primitivo,...
UN PONTE DI POESIA: i poeti maledetti e la Scapigliatura ci conducono dal verso classico al libero.
“Noi” siamo lo “Spazio Soci”. Siamo uno Spazio Soci in crescita. Per darci un’identità è indispensabile trovare il modo...
il Laboratorio BASE del venerdì rivolto a chi ha poca o nessuna esperienza di recitazione e desidera scoprire le...
la lettura condivisa di testi sulle emozioni da rivolgere a bambini di 5 anni. La “passeggiata” da fare in...
I corsi vengono tenuti da laureati, o professionisti del settore, ed al loro termine sono previste dei veri e propri esami. Superati con successo agli studenti non verrà rilasciata una laurea ma un attestato che certifica le competenze acquisite durante il corso.
Logopedia Psicomotricità
Teatro - Regista
Filosofia
Poesia
Storia dell'Arte
Economia
-
Teatro - Aiuto regista
Da definire
Da definire
Da definire