Docente: Mercedes Caligiuri
Il Corso avverrà con cadenza bisettimanale di martedì alle 17,00 e on-line con un ciclo presumibilmente di 10 incontri - Primo appuntamento Martedì 15 Ottobre ore 17,00 on-line
Gli storici studiano le vicende di singoli paesi anche per avere l’opportunità di imparare dal passato. Bene, questa motivazione si applica ancor più allo studio della storia della nostra specie perché le lezioni che possiamo trarne sono più semplici e chiare.
Ciò che rende l’individuo della specie abile alla vita adulta non è acquisito principalmente attraverso un set di istinti innati ma attraverso un lungo periodo di accudimento, di educazione e di trasmissione di strumenti sociali e culturali. La cultura, nel senso più ampio del termine, è dunque una compensazione innata delle lacune della nostra specie: ecco perché può essere definita «la prima natura dell’uomo».
Ricomincia l’anno accademico.
Siamo pronti per incontrarci e per scambiarci le nostre opinioni su quanto l’uomo si sia allontanato dalla propria natura animale e istintiva per un’organizzazione che è essenzialmente culturale.
Tratteremo vari argomenti come l’adattamento sessuale, alimentare e così via. La scimmia nuda si è appropriata dell’intero pianeta: toccherà alle generazioni future rispettare il pianeta oppure renderlo invivibile per sé stesso e per le altre specie animali e vegetali che lo abitano ancora.
Il Corso avverrà con cadenza bisettimanale di martedì alle 17,00 e on-line con un ciclo presumibilmente di 10 incontri, nel corso dei quali cercherò di trattare aspetti particolari della nostra specie.