Docente: Marta Ferraro

Frequenza: due appuntamenti quindicinali, il giovedì dalle 16 alle 17, in presenza presso la Sala Falconi e on-line. Più una visita guidata mensile, al mattino.

SALA FALCONI

“Corso di Storia dell’Arte” Progetto di Marta Ferraro

 

CORSO STORIA DELL’ARTE

2024/2025

Docente: Marta Ferraro

Il corso si svolgerà da ottobre a marzo compresi, ogni mese con due appuntamenti: una lezione in aula Falconi di 1 ora e una visita guidata di 2 ore circa. Durante entrambi gli incontri analizzeremo più da vicino i vari aspetti dell’espressione artistica nella città di Roma, in particolare quest’anno ci focalizzeremo sul periodo del 1600 quindi sul Barocco romano. Per avere un quadro completo dell’argomento, saranno approfondite le tematiche del Manierismo, del Barocco e del Neoclassicismo. Ogni incontro sarà propedeutico all’uscita che ci porterà a vedere concretamente attraverso la visita guidata ciò che in aula già è stato affrontato.

Di seguito le date e relativi argomenti:

 

OTTOBRE 2024

  • Giovedì 17 ore 17.00 – 18.00 Manierismo a Roma
  • Mercoledì 30 ore 10.00 – 12.00 Oratorio del Crocifisso

 

NOVEMBRE 2024

  • Giovedì 14 ore 17.00 – 18.00 Barocco romano. Pittura
  • Mercoledì 27 ore 10.00 – 12.00 Sant’Andrea della Valle

 

DICEMBRE 2024

  • Giovedì 5 ore 17.00 – 18.00 Barocco romano. Pittura
  • Mercoledì 18 ore 10.00 – 12.00 Pinacoteca Capitolina

———————

GENNAIO 2025

  • Giovedì 16 ore 17.00 – 18.00 Barocco romano. Architettura
  • Mercoledì 29 ore 10.00 – 12.00 San Carlino alle Quattro Fontane e Sant’Andrea al Quirinale

 

FEBBRAIO 2025

  • Giovedì 13 ore 17.00 – 18.00 Barocco romano. Scultura
  • Mercoledì 26 ore 10.00 – 12.00 Santa Maria della Vittoria

 

MARZO 2025

  • Giovedì 06 ore 17.00 – 18.00 Neoclassicismo e Realismo
  • Mercoledì 26 ore 10.00 – 12.00 GNAM (Galleria Nazionale di Arte Moderna)

 

Inizio Giovedì 17 Ottobre ore 17,00 Sala Falconi e on-line

 

Carissimi soci e socie amanti della Bellezza, anche quest’anno la UPMT ha preparato, in accordo con le docenti, le nuove proposte didattiche di Storia dell’Arte

Con Marta, nostra insegnante con la quale abbiamo già avuto uno straordinario percorso in arte lo scorso anno, continueremo ad interessarci della Bellezza di Roma e in particolare andremo ad analizzare e conoscere meglio il periodo Barocco, che tante meravigliose testimonianze ha lasciato nella nostra città con altrettanti grandi artisti. Per citarne solo alcuni tra i più noti: Bernini e Borromini, Giovanni Lanfranco, Mattia Preti, Domenichino, Carlo Maderno e tanti altri che incontreremo, oltre che nelle lezioni, anche nelle visite guidate con le quali Marta ci condurrà ad accrescerne la conoscenza.

Sperando di aver accolto in parte le vostre aspettative sui nuovi corsi, vi aspettiamo numerosi e appassionati.”

 

 

Giordana Buonamassa Stigliani

SALA FALCONI

Guercino e il mestiere del pittore

«…gran disegnatore e felicissimo coloritore: è mostro di natura e miracolo

da far stupire chi vede le sue opere. Non dico nulla:

ei fa rimaner stupidi li primi pittori»

(Ludovico Carracci a Don Ferrante Carli , riferendosi a Guercino – 25 ottobre 1617)

In occasione dell’evento espositivo dell’autunno romano, che si terrà da ottobre 2024 a gennaio 2025 presso le Scuderie del Quirinale, proponiamo due lezioni e una visita guidata dedicati a Giovanni Francesco Barbieri, noto anche con lo pseudonimo di Il Guercino (Cento, 1591 – Bologna, 1666).

 

In continuità con i Carracci, Guido Reni, Francesco Albani, Domenichino e Lanfranco, andremo a conoscere uno dei grandi pittori di scuola emiliana, nonché una tra le personalità più propositive nella Roma barocca. Guercino, grazie a una strutturata bottega e alla ricchissima documentazione lasciata, alla rete di mentori e intermediari, ai rapporti con tanti e diversi committenti – richiesto come fu da borghesi, nobili, pontefici e prelati, ma anche dalle più prestigiose corti europee – si proporrà come l’exemplum perfetto della vita, dell’iter creativo e del mestiere di ogni pittore del sec. XVII.

Terremo due lezioni introduttive alla vita, alle opere, ai capolavori di Guercino,

 

     –   Giovedì 10 ottobre e

        Giovedì 21 novembre:

 

Nei nostri due incontri, ripercorreremo cronologicamente le “tre maniere” nella vasta produzione di uno dei più prolifici maestri della Storia dell’Arte italiana. Scopriremo come Guercino abbia saputo mettere magistralmente in scena l’ultimo atto dello spettacolo barocco, rendendo partecipe lo spettatore e trasportandolo nella sublime emozione del “teatro del mondo”.

 

  • Lunedì 16 dicembre: visita guidata alla mostra presso le Scuderie del Quirinale.

 

Inizio lezioni Giovedì 10 Ottobre ore 17,00 Sala Falconi e On-line

 

“Carissimi soci e socie amanti della Bellezza, anche quest’anno la UPMT ha preparato, in accordo con le docenti, le nuove proposte didattiche di Storia dell’Arte.

Con Giordana, la nostra nuova insegnante che tante emozioni ha procurato durante gli incontri didattici propedeutici alle visite delle mostre nelle quali ci ha accompagnato, continueremo il percorso didattico rivolto alla preparazione e fruizione delle mostre che si terranno nella nostra città. 

Cominceremo con quella di Guercino alle Scuderie del Quirinale e poi con la Collezione Farnese ai Musei Capitolini. Quest’ultima verrà raccontata da Giordana, percorrendo la storia della famiglia Farnese e della sua conquista al potere, passando per Giulia Farnese e Lucrezia Borgia che ne sono state, loro malgrado, protagoniste al femminile.

Giordana proporrà delle visite a delle Mostre che, a parte quelle proposte sopra, individueremo e sceglieremo insieme man mano che verranno rese note dalle autorità competenti.

Sperando di aver accolto in parte le vostre aspettative sui nuovi corsi, vi aspettiamo numerosi e appassionati.”

 

 

 

Altri corsi...

Mercoledì letterari

UN PONTE DI POESIA: i poeti maledetti e la Scapigliatura.
La poesia diventa espressione del malessere dell'esistenza.

Il pensiero filosofico

Scelta, lettura e dibattito su testi in cui emergono le peculiarità del pensiero filosofico

Arte

Siamo tutti abbastanza consapevoli della Bellezza che ci circonda ed ecco, questa Bellezza cercheremo di farla nostra e coglierla insieme, con l'aiuto di Marta

Laboratorio teatrale BASE

il Laboratorio BASE del venerdì rivolto a chi ha poca o nessuna esperienza di recitazione e desidera scoprire le proprie potenzialità espressive.

Laboratorio teatrale AVANZATO

il Laboratorio del martedì rivolto a coloro che hanno avuto esperienze pregresse con un percorso mirato al miglioramento delle tecniche recitative.

Pianoforte

Il corso di pianoforte è un progetto articolato in due diverse sezioni, che comprendono una parte più tecnica ed una più giocosa

Antropologia culturale

Il grande balzo dell’umanità, avvenuto 40.000 anni fa, dall’uomo primitivo, il Neanderthal all’Homo Sapiens

Oggi ti racconto (SPAZIO SOCI)

Si tratta di una serie di incontri online, effettuati da tutti i soci, docenti e non, che si prenotano per condividere conoscenze, hobby, racconti di vita, tradizioni

Coro

Il coro è un progetto musicale, un’esperienza creativa e stimolante, un’opportunità per conoscersi, cantare insieme e divertirsi!!